Il turista è semp
re più indirizzato verso un processo di digitalizzazione consapevole. Anche la tua struttura per andare incontro ai cambiamenti del mercato deve per forza evolvere in questo segmento. I tuoi potenziali clienti sono sempre più esperti del web e, conoscendo molto bene gli strumenti che lo circondano, li sfruttano appieno nel processo decisionale di prenotazione del proprio soggiorno. Questo cambiamento presenta per la tua struttura un aumento di possibilità di acquisizione di clientela.
Mostrare la tua struttura ricettiva con i valori che la rappresentano diventa fondamentale. I social network ad oggi sono, insieme al sito web, gli strumenti più forti per trasmettere questi messaggi. Il mondo dei social network apre una serie di nuovi scenari che possono permetterti di intercettare sempre nuovi clienti, aumentare il tasso di fidelizzazione e far conoscere sempre di più la tua struttura ricettiva. Grazie a una sinergia di strumenti sarà possibile realizzare campagne mirate per il raggiungimento di obiettivi concreti: come l’aumento delle richieste di preventivo e la misurazione delle prenotazioni effettive che ti permetteranno di avere un dato certo del tuo ritorno economico sugli investimenti effettuati.
Acquisire nuovi clienti, Disintermediare, Destagionalizzare e Fidelizzare Sono le parole chiave che ogni giorno spingono il nostro team e i nostri partner alla costante ricerca delle migliori prestazioni possibili, raggiunte grazie a una strategia mirata e vincente. “
Scendiamo più nel pratico. Ti sei reso conto che ogni anno le OTA (Booking, Airbnb) chiedono percentuali sempre più invasive mantenendo condizioni non sempre vantaggiose per le tue tasche? Quanto può valere una richiesta intermediata da un’OTA e proveniente da un utente che probabilmente ha visto la struttura insieme ad altre n. mila e avrà richiesto altrettanti preventivi? E quanto vale, invece, una richiesta di preventivo diretta di un utente che ha già visto il TUO sito, si è già interessato alla TUA struttura e ha già visto i vantaggi nel prenotare un soggiorno da TE?
Consideriamo anche la “facilità” di lavorare un lead (ovvero potenziale cliente) quando è più “caldo” e quindi più intenzionato a prenotare un soggiorno presso la tua struttura. Pensa alle azioni di marketing diretto che si possono fare su questo contatto, azioni di up-sell (vendere servizi più costosi o sistemazioni più costose), invio di newsletter…insomma le iniziative che si possono intraprendere sono davvero tante e sicuramente faranno aumentare il numero delle prenotazioni dirette e sarà più facile per riuscire a fidelizzare un cliente di questo tipo.
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